top of page

Perché un olio puro di grado testato NON può costare poco?

Aggiornamento: 4 ott 2021

Nel corso della storia gli oli essenziali sono stati utilizzati in molte culture per le loro proprietà benefiche per la salute.

Le tendenze moderne orientate verso un approccio olistico alla cura della persona e la crescente approvazione scientifica delle pratiche alternative stanno indirizzando verso una riscoperta dei grandi benefici degli oli essenziali.

La loro struttura chimica unica consente di produrre risultati mirati ed efficaci mediante l’applicazione topica o mediante diffusione.

Altri possono invece essere utilizzati come integratori alimentari, finalizzati a promuovere vitalità e benessere.

Non tutti gli oli sono uguali...

Come dice il dottor Hill, responsabile e direttore del comitato medico-scientifico di dōTERRA:

“Nel momento in cui l'utilizzo degli oli essenziali diventa sempre più frequente, la questione relativa alla qualità risulta di primaria importanza. La fornitura di oli essenziali nel mondo è limitata, molto inferiore alla domanda da parte dei consumatori. Questo significa che molti oli che troviamo sul mercato sono impuri se non addirittura prodotti chimici a base sintetica. La struttura chimica di un olio essenziale è fortemente determinata dalla sua purezza, dalla zona di coltivazione e dal metodo di raccolta e si possono trovare una infinita varietà di contaminanti o di sostanze chimiche non conformi se questi non vengono testati per la purezza. Di conseguenza, un olio essenziale può non offrire gli effetti benefici previsti, se non addirittura creare problemi. I migliori oli essenziali sono puri, completamente naturali ed hanno una composizione chimica conosciuta.”

Dunque, quando si ha a che fare con gli oli essenziali è importante tenere sempre in considerazione alcuni aspetti.

Un olio essenziale che si rispetti deve essere:

  1. Biologico: questo è senz'altro importante ma non basta. Biologico significa che non sono stati usati antiparassitari o pesticidi. Potrebbero essere stati usati però dei fitoestratti per migliorare la crescita della pianta, il terreno potrebbe essere inquinato da piombo, metalli pesanti, sostanza radioattive oppure la pianta potrebbe trovarsi su una falda acquifera inquinata. Quindi non è sufficiente che sia biologico, deve essere anche puro.

  2. Puro perché lavora a livello della cellula. L'olio essenziale è un lipide e riesce a passare tutte le barriere (in alcuni casi anche la barriera ematoencefalica che protegge il cervello dalle infezioni batteriche e virali). Riesce quindi a penetrare la membrana cellulare e qualsiasi impurità sia agganciata ad esso (metallo pesante, pesticida, inquinante ecc.) viene portata all'interno del nostro corpo. Ecco perché è importantissimo che l'olio sia completamente puro.

  3. Naturale al 100%: non ci deve essere traccia di alcun prodotto sintetico. Le molecole prodotte in laboratorio sono diverse da quelle che si estraggono da una pianta.

  4. Sicuro, efficace e non tossico.

  5. Certificato per purezza e grado testato.

Perché è così difficile trovare oli puri di grado testato?

Produrre oli della massima purezza è molto costoso, perché è necessario impiegare centinaia o addirittura migliaia di chili di materia prima vegetale per estrarre un chilo di olio essenziale puro. Per esempio, un chilo di olio puro di Melissa costa migliaia di euro. Benché possa sembrare alquanto costoso, occorre rendersi conto che sono necessarie sei tonnellate di materia vegetale per produrre quel solo chilo di olio.

Poiché la stragrande maggioranza di tutti gli oli prodotti nel mondo oggi sono impiegati dall'industria profumiera, gli oli vengono acquistati solo per le loro qualità aromatiche. Spesso nel processo di distillazione si ricorre all'esposizione non necessaria ad alta pressione e ad alte temperature, con tempi di lavorazione rapidi e l'impiego di solventi chimici, il tutto per riuscire a produrre una maggiore quantità di olio più velocemente.

Il protocollo CPTG di dōTERRA

Man mano che si iniziano a comprendere le straordinarie potenzialità degli oli essenziali nell'ambito della salute olistica personale, ci si rende conto dell'assoluta necessità di ottenere oli essenziali puri di grado testato. Qualsiasi sia il loro costo, infatti, gli oli essenziali puri di grado testato non hanno sostituti.


Uno dei motivi per i quali ho scelto dōTERRA è proprio la certezza di poter operare con oli essenziali di puro grado testato (vedi anche chi è dōTERRA?) Questa certezza è data dal protocollo di qualità CPTG (Certified Pure Tested Grade). che impiega cinque metodi analitici differenti condotti da laboratori esterni per assicurarsi che gli oli essenziali dōTERRA siano sia puri che potenti.


Personalmente, ho deciso di affidarmi a dōTERRA per diverse ragioni, non ultima l'eccellente qualità dei suoi oli, considerati tra i migliori al mondo per purezza e grado testato.


Se vuoi avere ulteriori informazioni o acquistare gli oli essenziali dōTERRA con il 25% di sconto puoi scrivermi una mail a info@marcopesenti.com oppure (soluzione migliore e più immediata) scrivermi direttamente su WhatsApp usando il pulsante qui sotto.

Se l'articolo ti è piaciuto LASCIAMI UN COMMENTO e CONDIVIDI l'articolo sui tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page