Cosa sono gli Oli Essenziali?

Gli oli essenziali sono l’anima della pianta, sono sostanze che le forniscono protezione e difesa quindi – in parole semplici – possiamo dire che gli oli essenziali è come se fossero il sistema immunitario delle piante.

Alcune delle loro funzioni sono: attirare o respingere parassiti, proteggere la pianta dai raggi UV, dalle condizioni climatiche avverse e dagli attacchi degli insetti; ma sono anche fondamentali per il processo di pollinizzazione.


Per questo motivo, mi piace dire che gli oli sono veramente “essenziali” alla vita delle piante.

Perché scegliere di usare gli oli essenziali?


Hai mai pensato veramente a COME TI SENTI e a cosa ti manca per STARE BENE davvero?
Benessere non è soltanto l’assenza della malattia ma anche il sentirsi bene e poter godere appieno la propria vita.
Come ci sentiamo – fisicamente, mentalmente ed emotivamente – determina lo stato generale della nostra salute e del nostro benessere. Questo è il bene più prezioso perché il nostro stato di salute si riflette su molti aspetti della nostra vita: cosa pensiamo, cosa proviamo, come ci muoviamo, che obiettivi raggiungiamo ecc.
Infatti, quando non ci sentiamo bene ogni aspetto della nostra vita viene compromesso.
Gli oli essenziali vengono usati da millenni in tutto il mondo e sono uno degli strumenti naturali più potenti che abbiamo a disposizione per supportare la nostra salute e il nostro benessere. Sono dei potentissimi strumenti per aiutarti a stare bene.
Possono essere usati in molti aspetti della vita quotidiana: per pulire casa, per cucinare, per prendersi cura dei nostri animali, per purificare l’aria in una stanza e per supportare i bisogni fisici ed emotivi del nostro corpo.




Come si usano: Uso Aromatico


L’uso aromatico è molto potente perché il senso dell’olfatto è legato a doppio filo a quella parte del cervello che controlla le emozioni e la memoria a lungo termine quindi, semplicemente inalando l’aroma di un olio essenziale, andiamo a lavorare su queste aree ottenendo risposte importanti per la nostra salute psico-fisica.
Ci sono oli essenziali che hanno un effetto tonificante o rinvigorente, mentre altri che sono più calmanti.
Alcuni esempi pratici di uso aromatico: • Diffusione dell’olio nell’ambiente mediante un diffusore a ultrasuoni (no ai diffusori con la candelina!) • Inalazione diretta dalla boccetta (come sto facendo in foto) • Suffumigi • Nebulizzazione degli oli essenziali mediante bottiglietta spray su biancheria o sulle superfici.




Come si usano: Uso Topico


Per uso topico si intende l'utilizzo degli oli su capelli, unghie, denti e, soprattutto, pelle in quanto gli oli sono facilmente assimilabili dal nostro organismo tramite i pori della cute. I costituenti degli oli essenziali vengono assorbiti in modo rapido ed efficace dalle membrane cellulari quando applichiamo l'olio direttamente sulla pelle o su punti sensibili. Per questo motivo l'applicazione topica è suggerita di solito sulla pianta di mani e piedi, oppure in corrispondenza dei polsi, dietro la nuca, sulla zona del cuore, lungo la spina dorsale e dietro le orecchie (NB. Mai dentro le orecchie!). Solitamente si consiglia di applicare l'olio diluito con un olio vettore (tra i migliori spicca l'olio di cocco frazionato) per evitare di sviluppare sensibilità, irritazioni ecc. Alcuni esempi pratici di uso topico: • Massaggio o automassaggio • Riflessologia plantare • Uso degli oli in vasca da bagno




Come si usano: Uso Interno


Il terzo modo di usare gli oli è poco conosciuto perché, in tutto il mondo, sono pochissime le aziende che propongono oli essenziali edibili. Si possono ingerire solo oli essenziali puri al 100% e certificati di grado testato. (NB. Ci sono poi alcuni oli che in nessun caso possono essere ingeriti. Segui le linee guida dell'azienda produttrice). Usare un olio internamente significa usare l’olio per via orale ma non solo, perché per uso interno intendiamo anche l’uso rettale e vaginale. Alcuni esempi pratici di uso interno: • Via sublinguale: 1 goccia direttamente sotto la lingua • Capsula vegetale: si apre la capsula, si mette 1 o 2 gocce di olio, si chiude e la si assume per via orale. Ottimo per quegli oli che ci sono sgradevoli o gli oli particolarmente forti (es. origano). • In cucina: aggiungere ai piatti per dare sapore • Acqua aromatizzata: 1 goccia in 1 L di acqua • Siringhe e/o capsule per via rettale e/o vaginale





Che oli ho scelto di usare?

È bene sapere che non tutti gli oli essenziali presenti in commercio sono uguali.

 

Non essendoci una regolamentazione a livello globale circa la qualità degli oli essenziali, in commercio troviamo di tutto, anche oli essenziali spacciati per puri quando in realtà non lo sono.

Se pensi che gli oli essenziali riescono a penetrare la membrana delle nostre cellule agendo quindi ad un livello molto profondo nel nostro organismo, capisci come sia di fondamentale importanza usare oli essenziali 100% puri e certificati.

Per questo motivo io mi sono affidato a dōTERRA.


dōTERRA è oggi l’azienda numero 1 al mondo nel settore oli essenziali e aromaterapia.

Ho scelto di usare solo questi gli oli essenziali perché sono:

 

  • PURI: 100% naturali, nessun ingrediente artificiale, nessuna fragranza aggiunta o diluente. Talmente puri che gli oli essenziali dōTERRA si possono usare anche internamente. 

 

  • SICURI: privi di pesticidi, residui chimici o inquinanti. Testati e certificati CPTG (Certificati di Puro Grado Testato). Ogni lotto di oli viene sottoposto a ben 5 test di laboratorio per verificarne la purezza e la potenza. La cosa impressionante è che tutti questi test sono poi messi online pertanto basta digitare il numero di lotto stampato sul fondo di ciascuna boccetta per visionare subito i risultati di tutti i test condotti (MASSIMA TRASPARENZA!)

 

  • EFFICACI: l'efficacia di un olio può variare a seconda della costituzione chimica delle sue componenti. Questa costituzione dipende da molti fattori tra cui il terreno e il clima in cui sono cresciute le piante. dōTERRA estrae gli oli essenziali nei paesi in cui le piante crescono meglio e dove danno una maggior quantità di principio attivo per un totale di oltre 46 paesi in tutto il mondo.

Perché scegliere dōTERRA?

Tutti gli oli essenziali sono uguali?

Ma ho scelto di affidarmi solo a dōTERRA anche perché

  • È un'AZIENDA ETICA: da un lato avvia dei progetti di approvvigionamento sostenibile (Co- Impact Sourcing) nei paesi in cui è insediata instaurando rapporti diretti con piccoli agricoltori e distillatori locali, tagliando così tutti gli intermediari che erano soliti intascarsi la maggior parte del denaro, dall'altro ha fondato una vera e propria associazione no-profit (Healing Hands) impegnata costantemente in missione umanitarie (vedi video più sotto).

 

  • Mi permette di FARE LA DIFFERENZA: la mission aziendale "cambiare il mondo una goccia alla volta" non è una frase di marketing ma è pura realtà! Con dōTERRA sono entrato a far parte di una grande famiglia che sta veramente cambiando il mondo in positivo: nonostante sia una azienda molto giovane, dōTERRA ha già cambiato la vita a centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, compreso molte comunità di persone nei paesi poveri in cui dōTERRA è insediata per estrarre gli oli ai quali è stata data la possibilità di imparare un mestiere e di migliorare notevolmente la qualità della propria vita.

Co-Impact Sourcing

Healing Hands

Come puoi avere gli oli essenziali dōTERRA?

I prodotti dōTERRA si acquistano esclusivamente online, registrandosi al sito web ufficiale con il codice di un consulente. Il mio ID è 4866050.

Registrarti al sito è molto conveniente e ti dà diversi vantaggi:

  • Tutti i prodotti scontati del 25% subito e per eventuali futuri ordini 

  • Programma Fedeltà (1 prodotto gratis al mese + punti prodotto che accumuli e usi per prendere oli gratis) 

  • 1 libro sugli oli essenziali

  • Rimborso spese di spedizione sotto forma di punti prodotto

Ma non è finita qui!

Se ti registri inserendo il mio codice ID, avrai questi vantaggi extra:

  • Accesso al gruppo facebook privato con molti materiali di formazione (es. oli e bambini, oli e animali domestici, oli ed emozioni, oli e vita di coppia ecc)

  • Accesso alle videoconferenze di formazione che facciamo ogni settimana

  • Supporto completo qualora volessi anche guadagnare con gli oli essenziali dōTERRA

 

Come acquistare i prodotti dōTERRA con il 25% di sconto?

Come ti dicevo, devi registrarti al sito web.


Quando fai l’iscrizione devi fare anche il primo ordine quindi ti consiglio di procedere solo quando sai cosa ordinare.

Hai due possibilità:

  • TESSERA SCONTO: paghi la tessera sconto di € 24,50 e aggiungi i prodotti che vuoi già a prezzo scontato (clicca sul PULSANTE sottostante per vedere il catalogo con tutti i prodotti).

 

  • KIT DI ISCRIZIONE: è la soluzione più conveniente che infatti sceglie il 90% delle persone che entra in doTERRA. I kit sono dei pacchetti di oli essenziali già pronti e sono convenienti perché gli oli sono ulteriormente scontati e includono già il costo della tessera sconto.

I kit di iscrizione al momento sono 9 e li puoi vedere qui sotto:

Se non vuoi un kit già pronto, clicca sul pulsante sottostante per scaricare il catalogo prodotti e crearti il tuo ordine personalizzato (guarda i prezzi scontati)

Se hai paura di commettere errori o di perderti qualche vantaggio, contattami direttamente prima di fare l’iscrizione!

Se invece sai già cosa acquistare e vuoi procedere in autonomia, clicca sul pulsante sottostante per accedere alla guida che ti mostra passo passo come iscriversi a dōTERRA e avere subito i prodotti col 25% di sconto.