Perchè scegliere gli oli essenziali?

Perchè scegliere gli oli essenziali?

Cosa significa “stare bene”?

Benessere non è soltanto l’assenza della malattia ma anche il sentirsi bene e poter godere appieno la propria vita.
Come ci sentiamo – fisicamente, mentalmente ed emozionalmente – determina lo stato generale della nostra salute e del nostro benessere.
Si dice proprio che questo sia il bene più prezioso perchè il nostro stato di salute si riflette su molti aspetti della nostra vita: cosa pensiamo, cosa proviamo, come ci muoviamo, che obiettivi raggiungiamo ecc.
Infatti, quando non ci sentiamo bene ogni aspetto della nostra vita viene compromesso.

L’importanza dello stile di vita

Prestare poca attenzione al nostro stile di vita e continuare con le cattive abitudini aumenta il rischio di insorgenza delle malattie, sia mentali che fisiche.
I Centers for Desease Control and Prevention (CDC) riportano che – negli Stati Uniti – una morte su quattro è dovuta a una patologia cardiaca.
Inoltre, secondo il National Institute of Mental Health, dal 70 al 90% di tutte le visite mediche ambulatoriali negli USA sono per disturbi legati allo stress.
A volte, molte situazioni che affrontiamo nel corso della vita, come la nascita di un figlio, un divorzio, un lutto o problemi economici, possono combinarsi con delle predisposizioni genetiche o biologiche e scatenare così dei problemi di salute legati allo stress.
La nostra cultura spesso ci incoraggia a dipendere da dottori, farmaci e dal sistema sanitario in generale per risolvere problemi sia fisici che emozionali.
È senza dubbio riconosciuto da tutta la comunità medico-scientifica che le cattive abitudini come scarsa gestione dello stress, nutrizione non adeguata, assenza di attività fisica, insufficienza di ore dedicate al sonno, fumo e un eccessivo consumo di alcool, sono le cause che maggiormente contribuiscono all’insorgenza delle malattie e alla riduzione della qualità della vita.

La medicina allopatica tende a concentrarsi sulla diagnosi e sul trattamento, mentre l’approccio olistico si concentra sull’educazione, sull’auto consapevolezza e sulla prevenzione.
Al posto di trattare semplicemente la malattia, l’approccio olistico si focalizza più sulle sue cause, cioè su cosa si nasconde sotto di essa e sotto i suoi sintomi.

Aiutare il corpo nel processo di auto guarigione

I nostri pensieri, sentimenti, credenze, abitudini e scelte alimentano l’infiammazione, il dolore, il carico tossico e la malattia in tutto il nostro corpo.
Andando ad agire alla radice della malattia (quindi sulle sue cause) piuttosto che semplicemente sui sintomi è possibile aiutare il corpo nel processo di auto guarigione.

Il futuro è infatti la medicina integrata, dove la tradizionale medicina allopatica lavora in simbiosi con la medicina “non tradizionale”, chiamiamola “alternativa” (anche se si dovrebbe discutere sul significato di questa parola), che preferisce considerare la persona in tutto il suo insieme piuttosto che concentrarsi solo sulla singola patologia.
In questo modo, è possibile trattare contemporaneamente la mente, il corpo e lo spirito.

Il nostro corpo possiede naturalmente capacità di auto guarigione.
Molte volte, non ha bisogno di farmaci che svolgano il lavoro al posto suo, ma semplicemente ha bisogno dei giusti strumenti di supporto che lo aiutino a fare quello per cui è stato “progettato”.
La chiave per raggiungere uno stato completo di benessere sta nell’imparare a riconoscere cosa serve al corpo e – successivamente – fornirgli ciò di cui ha bisogno.
Questo darà vita a una guarigione duratura e a uno stato di benessere costante.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali vengono usati da millenni in tutto il mondo e sono uno degli strumenti naturali più potenti che abbiamo a disposizione per supportare il processo di auto guarigione del nostro corpo.
Gli oli essenziali possono essere usati in molti aspetti della vita quotidiana: per pulire casa, per cucinare, per prendersi cura dei nostri animali, per purificare l’aria in una stanza e per supportare i bisogni fisici ed emotivi del nostro corpo.

A questo proposito però, è importante sapere che non tutti gli oli essenziali sono uguali.
C’è un numero sempre maggiore di prodotti in commercio che vengono spacciati per oli essenziali; in realtà, molto spesso, questi prodotti contengono componenti sintetici utilizzati per diluire o per sostituire l’olio essenziale (o un suo componente) che – al naturale – costerebbe molto di più.
(Leggi anche l’articolo “Perchè un olio essenziale di grado terapeutico non può costare poco?“)

Soprattutto quando si usano a scopo terapeutico, è di vitale importanza assicurarsi che gli oli siano di alta qualità.
A questo proposito, personalmente ho scelto doTERRA anche perché in questo modo ho la certezza di utilizzare oli essenziali puri al 100%, certificati di grado terapeutico e sicuri.
Da un lato il fatto che ogni olio venga estratto nel paese in cui la pianta cresce meglio (es. oe di limone dalla Sicilia) garantisce oli essenziali con una percentuale di principio attivo molto alta mentre, dall’altro, tutti i test che vengono eseguiti su ciascun lotto (con tanto di risultati pubblicati online) consentono di sapere sempre cosa abbiamo tra le mani.

A questo punto avrai capito che ogni giorno facciamo delle scelte che si ripercuotono in qualche modo sulla nostra salute.
La cosa positiva è che il nostro benessere e la nostra salute sono nelle nostre mani: noi abbiamo il potere di vivere una vita in buonissima salute, se lo vogliamo.

Riferimenti

• The Essential Life – Total Wellness Publishing – 4th edition
• Modern Essentials: una guida contemporanea all’uso terapeutico degli oli essenziali – Ottava edizione

 

Vuoi saperne di più?
Ti invito ad approfondire la questione e a unirti al nostro gruppo D Team: troverai persone interessate a migliorare la qualità della propria vita in modo naturale che possono guidarti in questo percorso verso il benessere.
Se vuoi acquistare gli oli essenziali doTERRA o avere maggiori informazioni puoi scrivermi su Whatsapp al 340.9145286 oppure mandarmi una mail a marco@benessereingocce.com e sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Se ti è piaciuto questo articolo LASCIAMI UN COMMENTO in fondo alla pagina e CONDIVIDI l’articolo sui tuoi canali social usando i pulsanti qui sotto!


Related Posts

Perchè NON comprare gli oli essenziali doTERRA su Amazon

Perchè NON comprare gli oli essenziali doTERRA su Amazon

Su Amazon trovo gli oli doTERRA? Si.Ma sono davvero oli essenziali doTERRA? Probabilmente no. doTERRA & Amazon Partiamo dal presupposto che il regolamento doTERRA vieta espressamente la vendita dei prodotti attraverso canali diversi dal sito ufficiale doTERRA.Quindi, è VIETATO vendere i prodotti doTERRA anche su […]

Gli oli essenziali si possono ingerire? E quali sono le quantità consigliate?

Gli oli essenziali si possono ingerire? E quali sono le quantità consigliate?

Gli oli essenziali si possono ingerire? Quando parlo degli oli essenziali dōTERRA e dico che questi possono essere ingeriti tante persone rimangono sorprese. Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo con informazioni precise circa la loro assunzione e il loro dosaggio. Premessa Quando parlo […]



2 thoughts on “Perchè scegliere gli oli essenziali?”

  • Avevo gia letto questo art un po di tempo fa,entrando sul suo profilo,conosco un po gli doterra essendo su un gruppo romeno,e leggo moltissimi casi.,ma ancora non riesco comprare il kit per motivi economici Intanto leggo tutto riguardo doterra

    • Ciao Lia.
      Ti ringrazio per il commento 🙂
      Sappi che se vuoi puoi iniziare il tuo viaggio con doTERRA anche senza prendere un kit.
      Puoi prendere anche solo 2 o 3 oli per iniziare e quindi spendere molto bene.
      Se hai bisogno di informazioni scrivimi su Whatsapp al 3409145286
      Marco

Lasciami un commento:


error: Non si copia :)