Oil pulling: un sano rituale da introdurre nella tua mattina

Oil pulling: un sano rituale da introdurre nella tua mattina

Cos’è l’oil pulling?

L’oil pulling è un’antica tecnica ayurvedica utile a mantenere in buona salute la cavità orale ma soprattutto ad eliminare tutti quei batteri che, nel corso della notte, si depositano su lingua e denti.
E’ anche un efficace modo di disintossicare tutto il tuo corpo. Diverse ricerche hanno dimostrato che i batteri della bocca possono causare infarto e ictus oltre che tanti disturbi infiammatori.

Durante il sonno il nostro organismo attua tutti i suoi meccanismi di disintossicazione cercando quindi di eliminare sostanze di scarto del metabolismo e batteri respingendoli in zone esterne del corpo (com’è appunto la bocca) in modo tale da poterle espellere più facilmente al risveglio.

Come si fa l’oil pulling?

È molto importante ogni mattina come prima cosa procedere ad una pulizia accurata della bocca, seguendo questi semplici passaggi:

  • Prima di tutto, appena svegli è importante pulire la lingua con il nettalingua (raschietto, realizzato in rame o in acciaio inox) o in alternativa si può utilizzare un cucchiaio.
  • Versate in bocca uno/due cucchiai di olio di sesamo, cocco o extravergine d’oliva, facendolo passare accuratamente tra i denti, sulle gengive, sulla lingua per alcuni minuti (10-20) prima di sputarlo.
  • Per potenziare l’effetto benefico dell’oil pulling potete aggiungere 1-3 gocce di olio essenziale. Gli OE hanno una potente azione antibatterica, antimicotica e antivirale nonché molte proprietà antiossidanti.
  • Sputate l’olio.
  • Risciacquate la bocca con acqua tiepida.
  • Spazzolate i denti.

Questa pratica, che andrebbe fatta 3-4 volte alla settimana, fa in modo che tutte le tossine e i batteri accumulati possano essere raccolti dall’olio e quindi espulsi definitivamente dal corpo.

I vantaggi sono evidenti e molteplici: si prevengono l’alito cattivo e le malattie dovute alla prolificazione di batteri nocivi nel nostro corpo, si aiuta la disintossicazione dai metalli pesanti (anche questi di notte si depositano nella bocca) e si rafforzano denti e gengive.

È importante però utilizzare oli essenziali 100% puri e certificati di grado terapeutico. 
Non mettete in bocca oli essenziali di dubbia provenienza o non puri al 100% perché otterreste l’effetto opposto: anziché disintossicarvi, andreste ad immettere nel vostro corpo tutte le impurità contenute nell’olio.

Ecco le mie miscele/oli favoriti per l’oil pulling:

  • Melaleuca: Antimicotico, antibatterico, antivirale
  • Limone (disinfettante e detossificante) + menta piperita (rinfresca l’alito)
  • Miscela protettiva OnGuard (arancio amaro, eucalipto, chiodi di garofano, rosmarino e cannella): contiene antiossidanti naturali, antisettico, antivirale e antibatterico.
Vuoi saperne di più?
Gli oli essenziali doTERRA sono considerati tra i migliori al mondo per purezza e grado terapeutico.
È comprensibile dunque che anche qui in Italia sempre più persone siano incuriosite da questi nuovi oli.
Se vuoi avere maggiori informazioni puoi scrivermi su Whatsapp al 340.9145286 oppure mandarmi una mail a marco@benessereingocce.com e sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Se ti è piaciuto questo articolo LASCIAMI UN COMMENTO in fondo alla pagina e CONDIVIDI l’articolo sui tuoi canali social usando i pulsanti qui sotto!


Related Posts

Gli oli essenziali si possono ingerire? E quali sono le quantità consigliate?

Gli oli essenziali si possono ingerire? E quali sono le quantità consigliate?

Gli oli essenziali si possono ingerire? Quando parlo degli oli essenziali dōTERRA e dico che questi possono essere ingeriti tante persone rimangono sorprese. Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo con informazioni precise circa la loro assunzione e il loro dosaggio. Premessa Quando parlo […]

Perchè un olio puro di grado terapeutico NON può costare poco?

Perchè un olio puro di grado terapeutico NON può costare poco?

Nel corso della storia gli oli essenziali sono stati utilizzati in molte culture per le loro proprietà benefiche per la salute. Le tendenze moderne orientate verso un approccio olistico alla cura della persona e la crescente approvazione scientifica delle pratiche alternative stanno indirizzando verso una […]



Lasciami un commento:


error: Non si copia :)