Bilancia i tuoi chakra con gli oli essenziali

Bilancia i tuoi chakra con gli oli essenziali

Cosa sono i Chakra?

La parola Chakra, in sanscrito, significa “ruota, cerchio o disco”, ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo.
Sono dei vortici di energia che hanno la funzione di ricevere e distribuire la nostra energia vitale.
Sono inoltre fondamentali per il controllo di alcune funzionalità fisiche, psichiche ed emozionali.

La conoscenza dei chakra arriva dall’antichissima India e la prima citazione dei chakra si ritrova nei Veda, che sono legati alla scienza dello yoga e alla sua pratica.

Quanti sono e dove si trovano?

I chakra principali sono 7 e ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.
Sono localizzati lungo la colonna vertebrale a varie altezze: dalla zona pubica fino alla sommità del capo. Sono suddivisi in 3 superiori – connessi ad aspetti sottili della persona – e 4 inferiori, legati invece alla materialità e corporeità.
Raccolgono l’energia che scorre nel corpo, la lavorano e la trasformano per poi ridistribuirla di nuovo.

Che questo flusso di energia sia in armonia è di vitale importanza per la nostra salute perché ha una influenza positiva nel funzionamento degli organi, ghiandole e tessuti.
Un flusso squilibrato di energia può causare disturbi o alterazioni di carattere psicologico e influenzare lo sviluppo di diverse patologie a livello fisico.

Chakra e oli essenziali

I chakra possono essere armonizzati e sbloccati con l’uso di terapie energetiche come Reiki, agopuntura, radiestesia, cristalloterapia, cromoterapia e aromaterapia.

Gli oli essenziali e le loro elevate frequenze vibrazionali possono essere utilizzati per favorire il riequilibrio dei 7 chakra, lavorando sinergicamente e in modo olistico.
Con l’aiuto dell’olfatto e del sistema limbico (parte del cervello che controlla le emozioni), possono aiutarti a rilassarti, a migliorare l’umore, la concentrazione e a connetterti con “il Divino”, elevando la tua spiritualità.

Usati aromaticamente o topicamente su punti specifici, lavorano a livello profondo donando vitalità e benessere al corpo nonché equilibrio e armonia alla mente.

Utilizzare 3 o 4 gocce dell’olio essenziale o miscela scelta nel diffusore è un modo molto efficace e piacevole per provare i benefici degli oli essenziali.
Un’altra possibilità è diluire 1 o 2 gocce in 1 cucchiaio  di olio vettore (a me piace l’olio di cocco frazionato doTERRA perché è inodore e non unge) in una piccola ciotola e usare la miscela per massaggiare il punto desiderato con delicati movimenti circolari.

Ci sono tantissimi oli adatti per lavorare sui chakra. Siamo tutti diversi, con bisogni diversi. Ascolta il tuo istinto e trova gli oli adatti a te.
Qui di seguito trovi alcune miscele dōTERRA per bilanciare ciascun chakra.

1° chakra: BALANCE (abete rosso, legno di Ho, Tanaceto blu, incenso, camomilla blu tedesca, olio di cocco frazionato)

2° chakra: CITRUS BLISS (Miscela tonificante: arancio, limone, pompelmo, mandarino, bergamotto, mandarino tangerino, clementina, estratto dei baccelli di vaniglia)

3° chakra: DIGESTZEN (Miscela digestiva: zenzero, menta piperita, dragoncello, finocchio, carvi, coriandolo, anice)

4° chakra: BREATHE (Miscela balsamica: foglia di alloro, menta piperita, eucalipto, melaleuca, limone, ravensara, cardamomo)

5° chakra: WHISPER (Miscela femminile: patchouli, bergamotto, sandalo hawaiano, rosa, gelsomino, corteccia di cannella, cisto, vetiver, ylang ylang, ladano, estratto dei baccelli di cacao, estratto dei baccelli di vaniglia, olio di cocco frazionato)

6° chakra: SERENITY (Miscela calmante: wintergreen, canfora, menta piperita, tanaceto blu, camomilla blu tedesca, elicriso, osmanthus)

7° chakra: ELEVATION (Miscela della felicità: lavandino, lavanda, mandarino tangerino, elemi, mirto limone, melissa, ylang ylang, osmanthus, sandalo hawaiano)

Le miscele dōTERRA mi piacciono molto perché sono frutto di un’accurata ricerca nel creare un mix gradevole ed efficace, dove i principi attivi sono in perfetta armonia.
Le mie preferite sono BALANCE (miscela equilibrante) che aiuta a infondere un senso di calma, di pace e rilassamento favorendo un senso di equilibrio e Citrus Bliss (miscela tonificante) che riduce lo stress donando buono umore e un aumento di energia.

Chakra e oli essenziali

 

Chiudi gli occhi … fai un respiro profondo…e chiediti: “Cosa voglio di più nella mia vita?”
Allegria? Pace? Passione? Energia? Motivazione? Vitalità? Spiritualità?
Gli oli essenziali possono essere i tuoi compagni fedeli in questo tuo viaggio alla ricerca della parte migliore di te. Namastè!

Vuoi saperne di più?
Gli oli essenziali doTERRA sono considerati tra i migliori al mondo per purezza e grado terapeutico.
È comprensibile dunque che anche qui in Italia sempre più persone siano incuriosite da questi nuovi oli.
Se vuoi avere maggiori informazioni puoi scrivermi su Whatsapp al 340.9145286 oppure mandarmi una mail a marco@benessereingocce.com e sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Se ti è piaciuto questo articolo LASCIAMI UN COMMENTO in fondo alla pagina e CONDIVIDI l’articolo sui tuoi canali social usando i pulsanti qui sotto!


Related Posts

Perchè NON comprare gli oli essenziali doTERRA su Amazon

Perchè NON comprare gli oli essenziali doTERRA su Amazon

Su Amazon trovo gli oli doTERRA? Si.Ma sono davvero oli essenziali doTERRA? Probabilmente no. doTERRA & Amazon Partiamo dal presupposto che il regolamento doTERRA vieta espressamente la vendita dei prodotti attraverso canali diversi dal sito ufficiale doTERRA.Quindi, è VIETATO vendere i prodotti doTERRA anche su […]

Perchè scegliere gli oli essenziali?

Perchè scegliere gli oli essenziali?

Cosa significa “stare bene”? Benessere non è soltanto l’assenza della malattia ma anche il sentirsi bene e poter godere appieno la propria vita. Come ci sentiamo – fisicamente, mentalmente ed emozionalmente – determina lo stato generale della nostra salute e del nostro benessere. Si dice […]



Lasciami un commento:


error: Non si copia :)